5 Curiosità sul tè

  • 01 FEB
    5 Curiosità sul tè

    Lo sapevi che il tè è la bevanda più diffusa al mondo? probabilmente si, ma sicuramente non conosci queste 5 curiosità sul tè che abbiamo scovato su internet.


    Tante varietà ma un'unica pianta

    Tutte le varietà di tè che conosciamo come il tè verde, tè nero o tè bianco provengono dalla stessa pianta legnosa, coltivata principalmente in Bangladesh, Cina, India, Sri Lanka, Kenya e Giappone.


    Tributo del Tè

    Durante la dinastia Tang in Cina fu istituita la raccolta imperiale del tè destinato all'Imperatore e al suo utilizzo personale. Il tè veniva piantato e raccolto da giovani donne che dovevano necessariamente indossare dei guanti per non contaminare le preziose foglie.


    Tè & Caffeina

    Tè nero o tè verde? Entrambi contengono caffeina! Ed è impossibile da stabilire a priori se un certo quantitativo di tè nero possa contenere più caffeina di un medesimo quantitativo di tè verde.


    Esperimento Reale

    Da sempre i medici cinesi sostengono le proprietà curative del tè e proprio il Re Gustavo III di Svezia decide di condurre un esperimento con due carcerati condannati all'ergastolo. Per due mesi uno avrebbe dovuto bere 15 tazze di tè al giorno e l'altro altrettante di caffè. Purtroppo non sapremo mai come ha avuto fine l'esperimento perché pochi giorni dopo i medici morirono di morte naturale e Re Gustavo III di Svezia fu assassinato da una congiura di nobili!


    Il tè più costoso al mondo

    L'ideatore - An Yanshi, professore dell'Università di Sichuan - ha messo in vendita la pianta del tè più costosa al mondo: 150 mila dollari (o quasi) per chilogrammo.

    La pianta è resa famosa e speciale grazie ad una particolare tipologia di concime proveniente dal panda... ricchissimo di nutrienti, fibre e minerali che l'animale assume durante l'alimentazione ma non digerisce completamente!